Da metà Maggio, si potrà ritornare a viaggiare tra le Regioni e da Giugno in Europa senza comprovati motivi di lavoro, salute o di necessità ma solo per turismo senza l’obbligo di quarantena. Il Governo ha dato l’ok per gli spostamenti tra Regioni ma solo se muniti di certificazione verde.

Il certificato verde, che sarà attivo da metà Maggio per gli spostamenti, è la versione italiana del Green Pass il certificato cartaceo o digitale che arriverà da Giugno per potersi spostare anche tra diversi Paesi facenti parte dell’Unione Europea.

Il Ministro Garavaglia in un’intervista a SkyTg24 spiega l’importanza della certificato verde e che varrà anche per tutti i turisti extra UE.

Il certificato verde consentirà di dimostrare di essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Essere stato vaccinato con entrambi le dosi anti-covid;
  • Essere risultato negativo al tampone rapido o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio;
  • Aver contratto il Covid-19 ed essere guariti;

La Piattaforma Nazionale DGC ( Digital Green Pass) si occuperà del rilascio del certificato dopo una verifica dei requisiti necessari per ottenerlo.

Come si richiede il certificato?

Somministrazione Vaccino:

Il soggetto vaccinato può chiedere alla struttura che gli ha somministrato il vaccino, il certificato che attesta il numero di dosi effettuate. Questa attestazione ha validità 6 mesi dal rilascio.

Certificato di tampone negativo:

Consente lo spostamento tra Regioni di colori diverse per chi non ha ancora fatto il vaccino. Il certificato che ha validità 48 ore verrà rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica o privata che ha effettuato il test molecolare o rapido.

Certificato guarigione:

Il certificato di guarigione da Covid-19 verrò rilasciato dalla struttura sanitaria dove il soggetto è stato ricoverato oppure dai medici generali o pediatri se il soggetto si è curato a casa e non ha necessitato di ricovero. Tale certificato ha validità di 6 mesi, salvo che il soggetto sia nuovamente positivo al Covid-19.