La Commissione Europea propone di estendere l’applicazione del green pass fino a 30 giugno 2023, «Il virus Covid-19 è ancora diffuso in Europa ed è impossibile, in questo momento, determinare l’impatto di un possibile aumento dei contagi nella seconda metà del 2022 o la comparsa di nuove varianti», spiegano da Bruxelles.

Ai viaggiatori è consentito di continuare a utilizzare il green pass per viaggiare all’interno degli stati membri dell’Unione Europea.  «Non possiamo prevedere l’evoluzione della pandemia, ma possiamo garantire che i cittadini continuino a beneficiare di un certificato che funzioni e sia accettato ovunque vadano», afferma Didider Reynders , commissario alla Giustizia che ha guidato lo sviluppo del certificato digitale Covid dell’UE.

La Commissione suggerisce non solo di estendere il regolamento sui certificati digitali fino a giugno 2023, ma anche di apportare alcune modifiche. In particolare, propone di inserire “test antigenici di laboratorio di alta qualità tra le tipologie di test per i quali è possibile rilasciare un certificato, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai test durante il picco della domanda”.