Il Contratto 3+2 per sublocare come locazione turistica, casa vacanze, B&B o affittacamere non è ammesso, e crea seri problemi anche al sublocatore:
✔️ Rifiuto della Scia o della comunicazione di inizio attività;
✔️ Concorso in frode fiscale;
✔️ Risoluzione del contratto in qualsiasi momento da parte del locatore;

In ogni caso, le clausole aggiuntive del contratto 3+2 (ancora peggio le scritture private) sono nulle, perché il modello di contratto 3+2 è approvato con il decreto e con l’accordo territoriale in forma rigida.
Il 3+2 è un contratto abitativo PROPRIO che prevede che l’immobile venga abitato solo dal conduttore e dai suoi familiari o conviventi e non dai turisti.

Quale contratto si potrà utilizzare per sublocare l’immobile ai fini turistici?

Il contratto 4+4

Il contratto di locazione ad uso abitativo a canone libero, anche noto come 4+4 per la sua durata di quattro anni rinnovabili per altri quattro sarebbe ammesso nei contratti stipulati fra privati, applicabile alle attività turistiche.
Il contratto 4+4 non è ammesso nei contratti stipulati fra una persona fisica ed una società, inapplicabile alle attività turistiche.
Il proprietario dell’immobile concesso in locazione dovrà pagare un’imposta unica, il cui ammontare viene calcolato, in percentuale, sulla base dell’importo del canone di locazione.
Il regime di cedolare secca prevede, nello specifico, una tassazione in misura fissa del 21% del canone per il caso di contratti di locazione a canone libero (definiti “4+4”).

Il pagamento in regime ordinario
Nel sistema di tassazione ordinaria, l’imposta sugli affitti si paga attraverso la dichiarazione dei redditi: l’importo percepito per i canoni di locazione va inserito nel quadro B, nel caso in cui si presenti il modello “730”, oppure nel quadro RB se si presenta il modello “Unico”.

Come disdire un contratto di affitto 4+4?
Il conduttore può dare disdetta per finita locazione dandone comunicazione scritta al locatore – tramite raccomandata A/R oppure posta certificata (PEC) – 6 mesi prima della data in cui intende lasciare l’appartamento.